Giacomo Aduso si diploma in Organo e composizione organistica presso il conservatorio di Padova; consegue la laurea magistrale in Discipline della musica presso l’Università di Bologna con il massimo dei voti e la lode.
Segue un periodo di studio con Francesco Finotti in organo e con Roberto Loreggian in clavicembalo.
Frequenta diverse masterclass con maestri di fama internazionale come Pier Damiano Peretti, Lionel Rogg, Ludger Lohmann, Jean Guillou, Olivier Latry.
Risulta terzo classificato al Secondo concorso internazionale organistico “Camillo Guglielmo Bianchi” di Varzi (PV).
L’attività artistica lo porta ad esibirsi all’organo e al pianoforte, in veste di solista e come accompagnatore di diverse formazioni, fra i cui i Caterina Ensemble, la Corte Polifonica, il Coro “Città di Piazzola sul Brenta”, la Camerata Accademica del conservatorio “C. Pollini”, l’ensemble Le note di Orfeo, i Lux Fulgebit, il Padova Vocal Ensemble e il trio Lyrics & Songs, specializzato nel repertorio operistico.
Ha suonato, fra gli altri, sotto la direzione di Sergio Balestracci, Paolo Faldi, Alessandro Kirschner, Paolo Piana, Simone Tonin e Andrea Ferrari. Ha preso parte come solista a diverse rassegne organistiche di carattere nazionale come il Festival organistico “Città di Camaiore”, Note d’Autunno all’Arcella, Concerti d’Autunno a Mestre, il festival organistico Madonna Pellegrina, i tradizionali concerti di Natale di Vigonovo e del Duomo di Abano Terme.
Ha collaborato con la Gaga Symphony Orchestra.
È organista titolare e direttore di coro presso il Duomo di S. Lorenzo in Abano Terme (PD) sul grande organo Tamburini-Bonato del 1999, di cui cura anche le attività artistiche musicali; ha collaborato con la Basilica Cattedrale di Padova.
Specializzato nella formazione musicale primaria, è stato maestro di coro presso il coro di voci bianche Nuove Armonie diretto da Chiara Mario ed è docente di musica presso le scuole dell’istituto comprensivo “Vittorino da Feltre” di Abano Terme (PD).